L’evento nell’evento dedicato alla degustazione di ben 68 etichette di 15 cantine, quasi tutte veliterne, nell’ambito della 92° Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri. Sarà dislocato nel centro storico, lungo tutto il percorso della festa
di Redazione
Una terra antica, figlia di un’illustre storia millenaria tramandata nei secoli ed ancora viva nei luoghi simbolo della città. Velletri sorge a pochi chilometri da Roma, ciononostante fin dall’antichità è conosciuta per la fierezza del proprio popolo, per nulla incline a sottostare al dominio dell’Urbe. La sua posizione invidiabile, alle pendici del Monte Artemisio con uno splendido affaccio sulla pianura pontina e quindi sul Mar Tirreno, ha da sempre affascinato uomini di potere e letterati, che proprio a Velletri decisero di far tappa abitudinaria o, addirittura, di porre la loro residenza di campagna. Il clima mite e le lussureggianti colline di origine vulcanica, infatti, permisero all’antica Velitrae di essere un unicum nel panorama limitrofo fin dalla sua nascita, consentendole di rappresentare una vera e propria istituzione in fatto di coltivazione di preziosi vigneti fin dal tempo dei romani.
Fu nel 1930 che, a sugello di un’importante tradizione come questa, venne istituita la prima Festa dell’Uva e dei Vini
Questa eredità fu mantenuta nei secoli a venire, quando il commercio del vino rimase nel tempo la prima voce dell’economia della città dei Castelli Romani. Fu nel 1930 che, a sugello di un’importante tradizione come questa, venne istituita la prima Festa dell’Uva e dei Vini, vero e proprio simbolo di una comunità che ruotava attorno a questo mondo. Dopo decine e decine di manifestazioni, la Festa dell’Uva rimane saldamente un appuntamento che occupa uno spazio importante nel cuore di ogni veliterno, simbolo della storia di ciascuno, ricordo del lavoro dei propri padri e dei propri nonni. Anche oggi, pur essendosi trasformata in base alle diverse necessità dettate dai tempi, Velletri rimane fortemente ancorata alle proprie radici agricole dimostrandolo con le tante cantine vinicole presenti sul territorio, figlie della sua storia, con lo sguardo rivolto alla qualità ed all’innovazione.
In occasione della 92° Festa dell’Uva e dei Vini, che si svolgerà i prossimi 30 settembre e 1° ottobre, saranno loro, le cantine vinicole del territorio, le protagoniste di un format molto interessante: “Il Salotto del Vino”
In occasione della 92° Festa dell’Uva e dei Vini, che si svolgerà i prossimi 30 settembre e 1° ottobre, saranno loro, le cantine vinicole del territorio, le protagoniste di un format molto interessante: “Il Salotto del Vino”.
Il Salotto sarà dislocato lungo tutto il percorso della Festa, da Nord, con inizio in Piazza Garibaldi, fino a Sud, in Piazza Caduti sul Lavoro. In totale chi degusterà potrà compiere il percorso enologico attraversando cinque diverse tappe: Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, Piazza Metabo, Piazza Mazzini e Piazza Caduti sul Lavoro, presso le quali sarà possibile acquistare il ticket di degustazione con il Kit annesso. Saranno quindici le cantine dislocate lungo l’itinerario, le quali metteranno a disposizione dei degustatori ben sessantotto etichette di loro produzione. Ad attendere i visitatori della 92a Festa dell’Uva e dei Vini, dunque, vi saranno due serate di pura magia nello splendido contesto del centro storico veliterno, nel quale tra vicoli e storia si potrà sorseggiare il frutto principe di Velletri.
Le Cantine
Last modified: Settembre 29, 2023