Restano le radici del noto locale di Velletri con una più accattivante formula di cocktail bar e bistrot di pesce
di Gabriele Rosatelli
Nel tardo pomeriggio di giovedì 30 marzo ha riaperto i battenti un luogo simbolico per Velletri, crocevia, non solo di una viabilità vivace, ma di tanti vivaci incontri che hanno visto soffermarsi qui più di una generazione di giovani del posto: Il Gabbiano. Declinato nella sua forma dialettale, ora, il rinnovato locale, sarà per tutti O’Gabbiano, come recita l’insegna, avendo, questa nuova gestione, finalmente ufficializzato il modo in cui questo bar è stato da sempre denominato dai veliterni (o meglio velletrani).
Declinato nella sua forma dialettale, ora, il rinnovato locale sarà per tutti O’Gabbiano
A permettere la rinascita del locale in piazza XX Settembre, dopo una lunga e meticolosa ristrutturazione, un trio di baldi giovani di mezza età non nuovi ad esperienze nel campo del food, con capacità professionali diverse e sinergiche. Metti insieme un conoscitore del campo turistico e del benessere psico fisico (Arnaldo Di Luzio), un assicuratore dalla spiccata loquacità e dalla risata contagiosa (Massimiliano Allegri), un esperto nel campo della ristorazione tanto sornione quanto lungimirante (Stefano Martella), shakerare energicamente e il cocktail dello star bene è servito. Dopotutto la dicitura O’Zoo scritta in basso a destra sull’insegna è una sorta di marchio di garanzia e svela la continuità di questo nuovo locale con l’ormai famoso risto-pub di via San Biagio, gestito dallo stesso Stefano Martella detto Micio (o meglio O’Micio) considerato un vero e proprio guru dell’intrattenimento enogastronomico locale.
La dicitura O’Zoo scritta in basso a destra sull’insegna svela la continuità di questo nuovo locale con l’ormai famoso risto-pub di via San Biagio
In tantissimi al nuovo start, a dimostrazione dell’attaccamento che la città nutre nei confronti di questo ritrovo e della capacità attrattiva dei componenti del gruppo di gestione che, non avendo prestabilito un vero e proprio evento inaugurale, si è ritrovato circondato da un nugolo di amici e curiosi intervenuti all’apertura. Ma cerchiamo di capire in cosa consisterà il vento di novità che si propone Il nuovo format. Incentrato sul classico servizio di bar, offrirà una vera e propria chicca riguardo al pranzo, in occasione del quale i clienti potranno deliziare i loro palati seduti comodamente al tavolo dell’osteria di pesce espresso, nel menù della quale è possibile trovare una lista di prodotti freschi provenienti dal golfo di Gaeta.
A pranzo con l’osteria di pesce espresso sarà possibile degustare prodotti freschi del golfo di Gaeta
Nel tardo pomeriggio, poi, il sole calerà lasciando spazio agli aperitivi ed alla musica serale, accompagnata da particolari cocktail preparati dalle sapienti mani di un barman che saprà condurre i frequentatori nella scelta del drink a loro più congeniale.
Auspicio dei proprietari è contribuire a far respirare un’aria nuova nel centro della cittadina dei Castelli Romani, portando quella frizzantezza che da troppo tempo manca. O’Gabbiano ha spiccato il volo, Velletri non rimarrà di certo ancorata a terra.
Foto di Piergiorgio Cascapera
Last modified: Aprile 8, 2023